Get Adobe Flash player
Garden Zelari
Garden Zelari
Ingrandisci foto
Garden Zelari
Scorcio dall'oliveta.
La proprietà si trova a mezza costa di un dolce pendìo, sulle colline che dai crinali appenninici discendono verso la pianura pratese, in uno di quei luoghi naturali pressoché incontaminati che ancora incredibilmente si trovano a pochi minuti di auto dalle grandi aree metropolitane.

La residenza era ricavata in un edificio rurale opportunamente ristrutturato, allungato lungo l'asse est-ovest, con il fronte principale esposto a sud ed affacciato su un terrazzamento artificiale sviluppato su tutta la sua lunghezza.

Al momento in cui ci è stato affidato l'incarico di curare la sistemazione esterna, il Committente stava procedendo alla realizzazione di una fioriera in muratura perimetrale al terrazzamento, che avrebbe costituito un'appendice decorativa contrastante con l'impostazione originaria dell'edificio, estraniandolo dal contesto e ostacolando la godibilità visiva dell'oliveta antistante.

Ingrandisci foto
Garden Zelari
Particolare.

Dietro nostra indicazione la fioriera è stata ridotta, trasformandola in una piccola serie di episodi decorativi discontinui; al tempo stesso si è cercato di suddividere l'ampia superficie pavimentata del terrazzamento in sotto-spazi con differente utilizzo senza creare barriere penalizzanti.

Particolarmente felice in tal senso è stata la scelta di creare nella pavimentazione un vano in cui potesse essere collocato un maestoso olivo; la sensazione che se ne ricava è quella di una presenza antica, precedente al terrazzamento, come se quest'ultimo fosse stato concepito in armonia e nel rispetto della preesistente la pianta.
Il giardino vero e proprio è stato concepito come un ideale collegamento con la sottostante oliveta, che già di per sé costituiva un panorama gradevole.

Sono stati quindi organizzati dei muretti in pietra con finitura analoga al recinto murario sostenente il terrazzamento, con funzioni di regolarizzazione, contenimento e raccordo della morfologia del luogo; le masse arbustive inserite nel contesto sono volutamente di medio sviluppo, per valorizzare lo sfondo dell'oliveta.
Particolarmente importante in quest'intervento è stata l'impostazione tipologica degli arredi destinati al terrazzamento: l'ingresso, la zona soggiorno, la zona pranzo munita di una struttura di copertura; ognuna di esse è caratterizzata da una sua personalità ma tutte sono accomunate dalla grande godibilità visiva sul giardino.

Garden Zelari
Garden Zelari
 
 
Garden Zelari PRIVACY