Get Adobe Flash player
Garden Zelari
Garden Zelari
Ingrandisci foto
Garden Zelari
Scorcio sull' oliveta.
La villa, una delle poche residenze private realizzate dal grande architetto Giovanni Michelucci, è inserita in un preesistente oliveto, del quale il progetto ha rispettato l'orditura, anche inglobando nella struttra alcuni pregevoli esemplari.

L' organizzazione planivolumetrica della proprietà ricalca l'impostazione a bassi terrazzamenti tipica dell' oliveto, riproponendo il tema antico ma sempre attuale dei muretti in pietra a faccia vista, sui quali sono state inserite bordure di lavande, rosmarini e ginestre, a far da cornice ideale agli olivi.
In particolare, nella zona immediatamente prospiciente la villa, la soluzione del terrazzamento è stata interpretata in funzione della necessità di ampliare il piano di calpestio, guadagnando respiro all' edificio con opportuni riporti di terra, arginati da muretti di contenimento.

Contemporaneamente, il tema dei muretti viene ripreso dalle aiuole con andamento curvilineo e dalle isole di contenimento agli olivi preesistenti all' intervento, che si trovano a ridosso della residenza stessa.

Ingrandisci foto
Garden Zelari
Particolare ingresso.

L'aspetto superficiale dei muretti e delle aiuole è lo stesso della struttura in pietra della villa, e l' insieme suggerisce la gradevole sensazione di una espansione della villa nel suo intorno, di una continuità anche formale tra volume costruito e volume spontaneo, tra intervento umano e contesto naturale, reso più evidente anche dalla forma della villa, sapientemente articolata in loggiati e verande, per compenetrare interno ed esterno.
In particolare l' edificio raggiunge una simbiosi con gli olivi, in un rapporto secolare che si conserva inalterato nel tempo, perpetuando l' intenzione iniziale del suo progettista.

Il giardino, volutamente essenziale, si avvale di ampie porzioni a prato attraversate da semplici percorsi in lastre di pietra appoggiate.
Fioriture stagionali dai vivaci colori, inserite in orci, ciotole e vasi in cotto opportunamente collocati, arricchiscono cromaticamente lo scenario senza interromperne la continuità formale.

Garden Zelari
Garden Zelari
 
 
Garden Zelari PRIVACY